Case in bioedilizia: perché sceglierle?

Progettare la propria casa è un momento importante e particolarmente entusiasmante nella vita di una persona: si tratta di far prendere forma al proprio rifugio, alla propria comfort zone, ed è importante che rispetti canoni di accoglienza e sicurezza.

Le case in legno eco-sostenibili non solo possono realizzare questo perfetto binomio, ma hanno un impatto ambientale minore rispetto a quelle in cemento.

Case prefabbricate in legno | Tipeco.it
Bagno moderno casa in legno | Tipeco.it

I pregi delle case in bioedilizia

I pregi della costruzione di una casa in bioedilizia sono numerosi:

  • Costi inferiori A parità di prestazioni, una casa in bioedilizia è più conveniente dal punto di vista economico di una in muratura. Questo è un vantaggio non solo di per sé, ma anche perché consente di investire la quota risparmiata per potenziare ancor di più l’impiantistica, per poter avere a parità di prezzo una casa che consenta risparmi energetici maggiori a lungo termine.
  • Isolamento acustico e termico ottimale Le case in legno hanno dei consumi energetici estremamente ridotti, fino al 60-70% in meno rispetto a una casa in muratura. In questo modo sia d’inverno che d’estate le dispersioni di temperatura sono ridotte al minimo e si può evitare di abusare di condizionatori o impianti di riscaldamento per contrastare climi ostili.
  • Tempi di cantiere ridotti La parte più lunga nella realizzazione di una casa in bioedilizia è quella progettuale: per renderla realtà sono sufficienti pochi mesi. Ovviamente la durata precisa varia a seconda delle richieste del committente, della complessità dell’edificio e dei suoi comfort, ma in generale si hanno comunque tempistiche molto più veloci rispetto ad una in muratura.
  • Resistenza in caso di incendio o terremoto Spesso i clienti esitano nella scelta di una casa in bioedilizia perché vedono nel legno un materiale fragile e poco affidabile. In realtà questa convinzione è errata. A differenza delle case in muratura, le case in legno non rischiano il collasso della struttura in caso d’incendio, perché il fuoco danneggerà solo lo strato di tavole più superficiale. Inoltre, in caso di sisma, il legno è un valido alleato, essendo un materiale flessibile che si adatta alle sollecitazioni.
  • Conservazione nel tempo Affidandosi a professionisti del settore, in grado di curare nel dettaglio la posa del prefabbricato e rifinire i vari attacchi tra fondamenta, pareti e soffitto, si potrà avere la garanzia di una casa resistente agli insulti del tempo che passa.

Case in bioedilizia toscana: sogno o realtà?

Le case in legno non necessitano di terreni particolari o climi specifici, ma rispondono alle comuni norme edilizie uguali anche per le case in calcestruzzo. Per questo motivo, realizzare case in bioedilizia toscana non solo è possibile ma è raccomandabile: avere una casa accogliente in legno immersa nel verde delle campagne toscane è un patrimonio che non ha prezzo. L’azienda Ti.pe.co si presta per trasformare questo sogno in realtà, con un team di professionisti che vi accompagnerà in ogni passo.