case in legno

vantaggi delle case in legno

hai un progetto da realizzare?

contattaci

Ecco i vantaggi di una casa in legno
rispetto alle costruzioni tradizionali

Eco-Sostenibilità

Le nostre case in legno rispettano l’ambiente, e vengono prodotte con legno certificato, sia esso lamellare o massiccio proveniente da foreste che aderiscono alla certificazione PEFC “Pan-european Forest Certification Council” con ricrescite programmate.

Da sottolineare che la realizzazione di una casa in legno rispetto a tutti gli altri materiali da costruzione ha un impatto sull’ambiente minimo, considerando le fasi di preproduzione (quindi anche estrazione e lavorazione delle materie prime), produzione, distribuzione, uso (quindi anche riuso e manutenzione), riciclaggio e dismissione finale, riduce gli effetti dei cambiamenti climatici e delle catastrofi naturali.

Comfort abitativo

Le nostre case in legno forniscono un elevato comfort abitativo e una elevata sensazione di benessere in tutti gli ambienti della casa grazie alla materia prima che per sua natura è un materiale “caldo” con ottime proprietà igrometriche in grado di regolare l’umidità dei vari ambienti fungendo da vero e proprio “polmone igrometrico” in grado di creare il giusto comfort ambientale. Numerosi studi hanno dimostrato che il legno funge da filtro contro le radiazioni ad alta frequenza (elettrosmog) originato dai campi magnetici prodotti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonchè dai cavi elettrici. Il legno garantisce anche un elevato comfort acustico.

Efficienza Energetica

In Italia dal 1 gennaio 2012 è obbligatorio attestare la classe energetica di tutti gli edifici presenti sugli annunci commerciali. E’ chiaro quindi che la chiave per migliorare l’ambiente, e soprattutto per determinare costi più bassi dell’energia dipende da come verranno costruite le case del futuro.

In questo senso le abitazioni con tecnologia prefabbricata in legno oggi si trovano sicuramente in una posizione di netto vantaggio per quello che riguarda l’efficienza energetica, puntando con decisione verso la costruzione e la diffusione su larga scala di case a consumo quasi zero.

Sicurezza sismica

L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo: le caratteristiche geologiche, la frequenza e l’intensità dei terremoti che ha storicamente interessato il nostro territorio, hanno determinato nel corso della storia un impatto sociale ed economico rilevante. Le case in legno per loro natura risentono meno delle azioni sismiche in quanto l’azione sismica che investe un fabbricato è proporzionale alla masse in gioco e dato che la massa di un edificio in legno è notevolmente inferiore rispetto alla massa di edificio tradizionale ne consegue che le azioni orizzontali in fondazione dovute al terremoto risultano inferiori.

Resistenza al fuoco

Il pregiudizio sul legno come materiale combustibile non deve trarre in inganno rispetto alle reali caratteristiche di resistenza rispetto agli altri materiali: in caso di incendio, il legno si carbonizza in superficie, proteggendo la sua struttura interna, infatti questo strato di carbone protettivo rallenta la velocità della fiamma, fungendo da isolante.
Le case in legno per loro natura hanno delle ottime proprietà di resistenza al fuoco. Il legno rimane l’unico materiale che senza protezioni superficiali può essere progettato ed impiegato in piena sicurezza aumentandone le dimensioni delle sezioni dei vari elementi strutturali.

L’obiettivo per il futuro è quello di studiare e realizzare le nostre case con un bilancio energetico positivo,
cioè di fornire al cliente un fabbricato che produce più energia di quello che consuma:
“il futuro non è la casa a basso consumo, ma sarà la casa che produce energia”

Progetto personalizzato

Nelle più importanti realtà che costruiscono edifici prefabbricati in legno c’è ormai da molti anni la cultura della progettazione integrata con tutte le esigenze tecnico-impiantistiche che vengono scelte insieme al cliente. Vengono valutate con estrema attenzione le possibili interazioni dei vari materiali e dei singoli componenti gli uni con gli altri, per creare ambienti che rappresentino allo stesso tempo il massimo della funzionalità e del benessere abitativo. Esiste una perfetta collaborazione fra tutti i reparti, le maestranze ed i tecnici che procedono alla realizzazione e all’installazione di ogni impianto per elevare ogni casa alla massima qualità costruttiva e per soddisfare quei valori che rendono ogni abitazione il bene più importante della nostra vita.

Tempi e costi certi

Acquistando una casa in legno i prezzi non subiscono variazioni in corso d’opera, sono fissi!
Con le case prefabbricate con struttura portante in legno, a seconda dei casi e del progetto, indicativamente il cliente può risparmiare dal 10% al 30% rispetto alle costruzioni tradizionali. Tutto ciò chiaramente in relazione alle zone di costruzione, alle economie locali e ai prodotti offerti. Questo risultato è possibile grazie ad una tecnologia avanzata e ad una reale ottimizzazione di tutte le fasi produttive. Se poi la struttura da realizzare si trova in area dichiarata SISMICA, dove le normative di legge sono molto severe, l’utente potrà sicuramente considerare un risparmio superiore al 30%.
Le nostre case hanno dei tempi di realizzazione e costi certi e cioè quelli riportati dal contratto senza nessuna sorpresa per il cliente.