I vantaggi di una casa in legno in bioedilizia

Tutti gli incredibili vantaggi di una casa in legno

Abitare in una casa realizzata in legno può sembrare insolito ed invece, soprattutto negli ultimi anni e nel nostro Paese, è sempre più una cosa normale. I motivi sono davvero tanti e sono dovuti agli enormi benefici che questa soluzione offre. Ecco quali sono i principali vantaggi di una casa in legno.

Ville in bioedilizia | Tipeco.it

La casa in legno è ugualmente calda

Le proprietà isolanti del legno lo rendono un ottimo materiale per costruire abitazioni. Ne consegue che in inverno la temperatura interna viene mantenuta costante grazie all’utilizzo di tipi di legno particolare con basso tasso di umidità. Ovviamente anche in estate è possibile rimanere freschi con poco consumo energetico. Ma i vantaggi casa in legno si riferiscono anche all’isolamento acustico per cui i rumori esterni sono attenuati come in una normale abitazione.

Efficienza energetica

I costi della realizzazione si potranno ammortizzare in pochissimo tempo con a questa tipologia di bio-architettura. Grazie alle proprietà viste prima, ovvero quelle isolanti dal caldo e dal freddo, vi è meno spreco. La temperatura interna viene mantenuta costante per cui occorrerà meno energia, tutto questo si trasforma in una bolletta molto più bassa. Inoltre, metrature più piccole ben organizzate al loro interno accentuerà ancora di più questo vantaggio. Sicuramente, in un futuro non molto lontano, le abitazioni di questo tipo saranno sempre più diffuse in quanto risulta anche essere un ottimo investimento.

Leggerezza e resistenza

Due qualità del legno che da sempre sono apprezzate. Questo tipo di case sono veloci da installare o costruire grazie alla maneggevolezza e al facile trasporto. Rispetto al mattone sono quindi molto più leggere ma ugualmente sicure in caso di vento, terremoto e altri effetti ambientali avversi. Le norme stabiliscono infatti che siano costruite rispettando i criteri sismici. Sono resistenti al fuoco e alla pioggia grazie a particolari trattamenti. Tutto questo dovuto alle proprietà meccaniche che caratterizzano il lamellare. Elasticità, resistenza alla flessione e alla compressione garantiscono una costruzione impeccabile e sicura per tutta la famiglia.

Durata nel tempo

Quanto dura una casa in legno? La risposta è molto semplice: come tutte le altre. Ci sono infatti costruzioni che passano da generazione in generazione senza alcun problema. Come per le altre abitazioni possono avere bisogno di manutenzione ordinaria o straordinaria ma in linea generale i vantaggi casa in legno sono sempre tantissimi. Basta prendersi sempre cura della propria dimora per vederla durare nel tempo senza grossi problemi.

Costruzione veloce

Altro pro da non sottovalutare è il tempo di realizzazione. Costruire questo tipo di abitazione può richiedere davvero poco tempo, se lo paragoniamo a quello di una in cemento. In tempi brevi si può quindi vedere il proprio sogno realizzato.

Ti.Pe.Co è un’azienda leader in Toscana per la realizzazione di case in legnoville di lusso in legno e strutture in bioedilizia. Contattaci per ricevere maggiori informazioni e per sottoporci un tuo progetto.