Strutture Eco Sostenibili

Il turismo eco sostenibile sta assumendo sempre maggiore importanza a livello globale.

L’ecoturismo è un concetto teso a promuovere vacanze e viaggi verso destinazioni “ecologiche” , ovvero che promuovono progetti di protezione della flora e della fauna e di rimboschimento, che rispettano e collaborano con le comunità locali, che sfruttano le energie rinnovabili, che utilizzano strutture eco sostenibili e quindi rispettose dell’ambiente
circostante.

La TIES (The International Ecotourism Society) ha persino stabilito un
decalogo di regole relative ai principi basilari del turismo eco sostenibile. Ecco le principali:

  • Promuovere il rispetto per l’ambiente e la natura
  • Minimizzare l’impatto ambientale
  • Contribuire attivamente nella campagna di sensibilizzazione diretta ad abitanti e governi a favore di una politica più “verde”

Il Turismo Eco Sostenibile

Visitare un luogo vuol dire carpirne il significato più profondo e autentico. Ma per preservarlo, è fondamentale rispettare la cultura, le tradizioni locali e soprattutto l’ambiente e il territorio. E quale modo migliore per farlo che alloggiare in una struttura eco sostenibile?

Per molti le vacanze sono un momento per lasciare alle spalle problemi e preoccupazioni della vita quotidiana e per regalarsi momenti di relax, magari presso resort ed alberghi a cinque stelle, in grado di offrire ogni genere di servizio. Tanti agi però, tendono a farci perdere di vista il rispetto che ognuno di noi dovrebbe avere nei confronti dell’ambiente, nonché le conseguenze che le nostre scelte possono sortire sulla natura che ci circonda. Per fortuna, un numero sempre più elevato di turisti sta prendendo coscienza del problema, cominciando a viaggiare in maniera più responsabile.

Tale concetto sta alla base della politica portata avanti dalla TIES, che definisce il turismo eco compatibile “una soluzione responsabile, tesa a preservare i luoghi visitati e le specie autoctone”.

Il contatto con la natura aiuta a star meglio

Una fetta sempre più ampia di viaggiatori sceglie di ritemprarsi grazie al potere rilassante della natura, soggiornando presso strutture interamente realizzate con materiali e
tecnologie eco compatibili. Camping, alberghi diffusi e suite immersi nella natura, presso i quali dedicarsi al trekking o al ciclismo, ma soprattutto ad una conoscenza più approfondita del paesaggio circostante e delle sue peculiarità. L’industria turistica ha cominciato a puntare con decisione sulla sostenibilità, come dimostrato dall’aumento di strutture dotate di certificazione “ecolabel”: in Italia sono oltre 150 gli alberghi che rispettano l’ambiente mediante l’uso di energie rinnovabili e pratiche volte a ridurre gli sprechi.

Se la maggior parte di queste strutture è concentrata lungo l’arco alpino, il turismo eco sostenibile in Toscana e in altre regioni del centro-sud sta rapidamente diventando una realtà sempre più affermata. E questo anche grazie al crescente successo del glamping, una modalità di alloggio basata sulla presenza di tende e strutture già allestite, spesso arredate con mobili artigianali di design. Ogni sistemazione è spaziosa e possiede le comodità di una camera d’albergo.

Insomma, una novità da sperimentare, resa possibile dal contributo di aziende come TI.PE.CO, specializzate nella realizzazione di bungalow in legno e chalet per il turismo eco sostenibile in Toscana.