WoodControl® una Start Up nata con l’obiettivo di sviluppare sistemi di monitoraggio dell’umidità nelle strutture in legno, al fine di preservarne la salubrità e la durabilità.
MyMeter® è il Sistema brevettato che rileva ed elabora i dati (umidità e temperatura) raccolti attraverso una rete di sensori, inseriti nel legno e distribuiti nei punti critici dell’edificio.
Tutte le informazioni sullo stato del sistema sono visualizzabili tramite, smartphone, tablet o pc, senza bisogno di installare alcuna app.
Il sistema è composto da un’unità centrale di raccolta e memorizzazione dati dotata di accesso WiFi, server web, interconnessa ai sensori puntuali via bus proprietario , via radiofrequenza e via rete con metodo brevettato ad onde convogliate.
Ogni sensore dispone di una sonda di temperatura e di due cavi orientabili, di lunghezza variabile per il posizionamento delle sonde di umidità nei punti critici della struttura.
In caso di criticità rilevata, la centralina segnala un alert al device, individuando il sensore interessato dall’allarme.
Tramite lo storico dati, un grafico indica la tendenza a crescere o a diminuire dell’umidità in ogni singolo punto.
Il sistema è, inoltre, in grado di controllare la funzionalità di ogni singolo sensore tramite una auto-diagnosi giornaliera, che in caso di guasto allerta la centralina.
Gli allarmi possono essere gestiti anche tramite sistemi di domotica di terza parte.