Cottage prefabbricati in legno: eco-sostenibilità e comfort in un design personalizzato

Il futuro dell’edilizia è biodegradabile, per questo i cottage prefabbricati in legno costituiscono uno dei simboli dell’architettura eco che sta ampiamente conquistando la sua fetta di mercato. L’edilizia è un settore in costante evoluzione e continua a fornire soluzioni con materiali eco-sostenibili per lasciarci entrare in un’era biodegradabile dove comfort, sostenibilità e design personalizzato, riescono a convivere in armonia insieme alla natura e all’ambiente circostante, senza danneggiarlo. In realtà questo tipo di soluzione è molto antica e risale al circa 2500 a. C. ossia circa 4500 anni fa. In diverse zone del mondo, è possibile trovare costruzioni in legno che da millenni resistono alla brutalità del tempo, come ad esempio in Norvegia, dove si trova la Chiesa di Urnes in legno, risalente al 1150 d. C., ma anche in Giappone abbiamo un meraviglioso esempio di struttura in legno che sopravvive integra dal 607 d. C.: la pagoda del tempio di Horyu-Ji. I materiali naturali sono un evergreen e anche se oggi sono alla ribalta fra le scelte dei costruttori, gli architetti e gli ingegneri non hanno mai smesso di utilizzare questo tipo di materiali, studiando con attenzione le novità e le evoluzioni delle costruzioni ecosostenibili nella storia dell’umanità.

Cottage in legno | Tipeco.it

I vantaggi del cottage in legno

Il legno è un eccellente materiale che consente un isolamento termo–acustico davvero efficace. Non a caso è ampiamente usato nelle costruzioni delle case nelle regioni più fredde del nord Europa, proprio perché crea un mini ecosistema ideale all’interno delle sue mura, che consente di vivere in un ambiente caldo in inverno e più fresco d’estate. Per quanto riguarda l’isolamento acustico, il legno è uno dei materiali migliori per prevenire l’intrusione dei rumori, per questo è molto apprezzato, proprio perché riesce a creare un ambiente confortevole a 360 gradi in tutte le stagioni dell’anno.

In Italia, il legno è utilizzato principalmente per la costruzione delle serramenta, dei solai, tetti e finiture, ma la tendenza sta cambiando, anche perché il materiale prima di venire impiegato nella costruzione, viene lavorato naturalmente ed essiccato con un procedimento particolare onde evitare formazioni di muffa o altri problemi. Un altro fattore importante riguardo le sue caratteristiche di affidabilità, sicurezza e resistenza, è la sua resistenza sismica. Proprio perché il legno è un materiale leggero e poco rigido, resiste bene alle oscillazioni del suolo e consente di ottenere un’abitazione resistente. Un cottage in legno costituisce una soluzione perfetta per chi vuole una casa di qualità, sia per viverci che per utilizzarla nelle vacanze. Ma i fattori positivi di questo materiale non finiscono qui, infatti abbiamo anche altre caratteristiche intriganti che stanno spingendo sempre più persone a scegliere questo tipo di opzione.

Scopri la gamma di cottage di Tipeco

Tipeco lavora nel settore dell’edilizia eco-sostenibile con passione, sfruttando la sua esperienza importante maturata negli anni per offrire i cottage prefabbricati in legno realizzati su misura, personalizzati secondo l’esigenze e i gusti del cliente. È possibile approfittare di una vasta gamma di strutture edilizie: case eco-sostenibili, Ville in bio-edilizia, ampliamenti in legno, ville in legno di lusso, chioschi, bar, garage e multipiani in legno e anche chalet.

Un cottage in legno può essere la soluzione ideale per vivere in un ambiente sano e privo di materiali nocivi per l’ambiente circostante. Ideale anche per una casa vacanza in montagna o al mare, inoltre, si adatta perfettamente in contesti urbani che possono presentare condizioni climatiche e di vivibilità più complicate. Se vuoi unire design e praticità al comfort e all’estetica, un bungalow in legno è quanto di più affidabile l’edilizia possa creare. Un ottimo modo per risparmiare ma vivere da re in una casa da sogno, e restare sempre immersi in una favola.