Realizziamo Case prefabbricate in Toscana

Perché scegliere la bioedilizia

Le case prefabbricate in legno hanno ben poco da invidiare a quelle tradizionali. Anzi, in termini di qualità, design, comfort e rapporto qualità prezzo possono essere considerate persino superiori. Inoltre, è possibile collocarle ovunque, in quanto la loro costruzione non impone condizioni climatiche particolari, né tipologie di terreno specifiche. Una delle caratteristiche che ha convinto milioni di persone a scegliere le case prefabbricate in legno è la loro spiccata resistenza agli incendi e ai terremoti. Inoltre, possono essere realizzate in tempi molto brevi, essendo costituite da pezzi prefabbricati. Per quanto riguarda i prezzi, affidando i lavori a ditte professionali e specializzate, è possibile fare ottimi affari e contare su un eccellente rapporto qualità prezzo. Ma procediamo passo per passo e diamo un’occhiata alle principali caratteristiche di queste abitazioni tanto affascinanti quanto innovative.

Case prefabbricate vantaggi :cosa sono e perché sono tanto richieste?

Le case prefabbricate sono edifici assimilabili in tutto e per tutto a quelli tradizionali, tant’è vero che in diversi Paesi del globo tale tecnologia viene già applicata da molti anni (è il caso degli Stati Uniti, del Canada, della Nuova Zelanda e dell’Australia). Al contrario, in Italia queste abitazioni in legno sono state per troppo tempo ritenute (a torto) meno affidabili e solide rispetto a quelle in muratura. In realtà, grazie alle tecnologie moderne e ai materiali impiegati, è possibile ottenere risultati di grande impatto estetico, oltre che capaci di garantire un’ottima efficienza energetica, il cui risparmio risulta tangibile soprattutto nel lungo periodo (a parità di prestazioni energetiche, una casa in legno è più economica rispetto ad una in muratura). Il successo della bioedilizia è legato soprattutto a un bisogno ben preciso: un maggior rispetto per l’ambiente ed uno spreco inferiore di risorse. Un obiettivo ampiamente alla portata di queste nuove tecnologie costruttive a basso impatto.

Case prefabbricate vantaggi: resistenza ai terremoti e agli incendi

Nonostante i dubbi di molti utenti, le case prefabbricate in legno risultano perfettamente isolate sia da un punto di vista termico che acustico. Inoltre, resistono bene al fuoco, perché trattate con determinati prodotti ignifughi, e sono antisismiche; garantiscono vantaggi evidenti in termini di efficienza energetica e possono essere realizzate in tempi nettamente inferiori rispetto a quelle normali (da uno a tre mesi, in base alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche). Quanto detto è possibile grazie alla presenza di pareti con spessore ridotto, che garantiscono anche una maggior superficie calpestabile. Per quanto riguarda la resistenza ai terremoti, questa è assicurata dall’uso del legno, un materiale in grado di sopportare le sollecitazioni. Una delle sue caratteristiche di base, infatti, è la flessibilità, una delle poche armi veramente valide contro le scosse telluriche. Le uniche criticità sono rappresentate dagli attacchi fondazioni-pareti, pareti-tetto e pareti-serramenti. Se tali passaggi vengono eseguiti con attenzione, gli edifici prefabbricati non corrono alcun rischio di subire cambiamenti causati dal tempo o dagli agenti atmosferici. Ecco perché il consiglio è rivolgersi sempre ad aziende come TI.PE.CO., leader nel settore dei fabbricati in legno a scopo abitativo, industriale e turistico.

case prefabbricate toscana - ti.pe.co.