IL SISTEMA COSTRUTTIVO

SICUREZZA GARANTITA

CON IL SISTEMA COSTRUTTIVO

TI.PE.CO

La scelta delle materie prime, i rivestimenti e l'innovazione, fanno di TI.PE.CO l'eccellenza costruttiva sinonimo di qualità, durata nel tempo e sicurezza. TI.PE.CO, la casa in legno degli Italiani.
I principali sistemi Costruttivi
Edifici in legno a telaio (Platform Frame)
Il sistema a telaio (chiamato anche Platform Frame) è tra i più diffusi per la realizzazione di edifici a uno o più piani a struttura intelaiata di legno. Il sistema è formato da pareti e solai costituiti da intelaiature di elementi di legno di piccola sezione alle quali da un lato o da entrambi i lati vengono collegati, con tanti chiodi o viti di piccolo diametro, dei pannelli di legno strutturale. Le pareti e i solai così realizzati vengono collegati fra loro e alle fondazioni con piastre metalliche angolari, tirafondi, viti e chiodi.
 Il pacchetto costruttivo delle pareti viene completato mediante il posizionamento dell’isolante all’interno dell’intercapedine dell’intelaiatura.

Strutture in legno a pannelli portanti (X-Lam)
L’X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno massiccio a strati incrociati ed incollati con i quali vengono realizzate le pareti e i solai.
 Un edificio a pannelli portanti è sostanzialmente una struttura scatolare in cui le pareti e i solai sono formati da diaframmi costituiti da pannelli di legno massiccio molto rigidi e resistenti, collegati fra loro mediante collegamenti meccanici. Generalmente i pannelli per le pareti e i solai vengono prefabbricati in stabilimento e arrivano in cantiere pronti per il montaggio già dotati di aperture per porte e finestre. La grande versatilità del sistema consente di realizzare una grande varietà di edifici.


TI.PE.CO è sinonimo di sicurezza e qualità garantita.
Il sistema costruttivo TI.PE.CO , brevettato, è basato su una struttura portante integrata a pareti e pilastri in legno lamellare, irrigidita da speciali tirantature in acciaio, consente di ottenere un’eccezionale solidità e antisismicità dell’impianto edilizio. Questo sistema costruttivo è stato pensato ispirandosi a una tartaruga, ponendosi l’obiettivo di creare un rifugio all’interno del quale si percepisce un’elevata sensazione di sicurezza. Infatti anche la chiocciola come la tartaruga possiede una sua casa, tuttavia la solidità di una tartaruga è un fatto conclamato al pari della fragilità di una chiocciola! 
La parete portante TI.PE.CO (spessore standard cm.8!) viene montata asse dopo asse, con doppi incastri maschio/femmina sigillati con speciali resine strutturali atossiche, e la costruzione “cresce” seguendo il vecchio mestiere artigiano (tronco dopo tronco; mattone dopo mattone) fino alla copertura. 
Il completo isolamento della costruzione in legno dalle sottostanti fondazioni viene assicurato mediante uno speciale cordolo cementizio sopraelevato e da apposito “tagliamuro” in guaina di butile.
Speciali guarnizioni a perfetta tenuta “sigillano” infine tutte le componenti strutturali dell'edificio a contatto con l'esterno, restituendo all'involucro edilizio elevatissime performance energetiche e di comfort abitativo.
Per dettagli sul nostro sistema costruttivo 
chiamate il +39 0586 631315!
Share by: